Pasta e fagioli alla veneta & Ninì

Pasta e fagioli alla veneta & Ninì

Non è autunno senza un buon piatto di pasta e fagioli e un bicchiere di vino rosso Ninì Marchesini.

Lo sa bene chi, come noi, abita in Veneto e ama le tradizioni, soprattutto quelle culinarie. Pur essendo nata nelle locande romane, questa minestra nutriente e gustosa è diventata il piatto tipico di contadini e braccianti. La ricetta, infatti, è semplice e facile da realizzare e sfrutta i prodotti tipici di chi lavora la terra, uno su tutti i fagioli.

La varietà dei borlotti è quella più coltivata nel nord Italia ed è facile trovarla come prodotto fresco sui banchi del mercato. Il profilo nutrizionale completo (questi legumi sono ricchi di proteine, grassi e carboidrati, ma privi di colesterolo) li rende un alimento ideale per un pasto sano. Nella nostra ricetta li abbiniamo a una pasta all’uovo – ma si sposano benissimo anche con una pasta corta tipo i ditaloni – e alla pancetta. In alternativa si può utilizzare del lardo o della cotenna. La “pasta e fasòi” viene proposta, nel territorio veneto, proprio in autunno, periodo in cui viene ucciso il maiale; in questo modo è possibile utilizzare ossa e cotiche per insaporire ancora di più il piatto.

Ingredienti

  • 150 pasta corta o pasta all’uovo a straccetti
  • 400 gr di fagioli borlotti precotti
  • 2 gambe di sedano
  • 1 cipolla
  • 100 gr di pancetta o lardo
  • olio EVO del Garda
  • acqua, sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta e fagioli

Prepara un soffritto con la cipolla, il sedano e la pancetta (o il lardo). Aggiungi dell’acqua bollente al soffritto e unisci i fagioli borlotti precotti. Se vuoi utilizzare fagioli freschi, prima cuocili a vapore o falli sobbollire in abbondante acqua salata per 10/15 minuti. Metti un pizzico di sale e lascia cuocere a lungo, a fiamma bassa, con il coperchio.

Aggiungi quindi la pasta all’uovo e falla cuocere qualche minuto, quindi spegni il fornello e lascia intiepidire. A questo punto, a piacere, puoi aggiungere cotiche o ossi di maiale.

Per accompagnare la pasta e fagioli ti consigliamo un vino rosso, corposo, con sentori di amarene e frutta matura. È il nostro Ninì, un vino “ripassato” sulle vinacce del San Fermo e affinato in botti di rovere. 

Dove acquistare il Ninì? Vieni in cantina da noi, a Lazise.

TOP