Le 10 migliori guide ai vini d’Italia 2017

Le 10 migliori guide ai vini d’Italia 2017

L’autunno è una stagione importante per il settore enologico, non solo perché si fa la vendemmia e si raccolgono i frutti di un anno di lavoro, ma anche perché escono le guide ai vini. Alcune sono già state pubblicate, altre seguiranno nei prossimi giorni. Noi ne abbiamo selezionate 10, tra le più famose.

Slow Wine di Slow Food

Slow Wine è la guida ai vini più venduta in Italia. È realizzata grazie al lavoro dei 200 collaboratori Slow Food che, come ogni anno, hanno visitato aziende e conosciuto vignaioli e vignaiole di tutta Italia, raccogliendo un patrimonio storico-culturale che ci rende davvero unici e fieri. Due le novità dell’edizione 2017: l’allargamento a est con l’apertura alle cantine del Collio e del Carso sloveno e la pubblicazione, all’interno della guida, di una lista dei 100 locali (enoteche, winebar, ristoranti e osterie) dove acquistare e bere vino.

I Vini d’Italia de L’Espresso

L’edizione 2017 della Guida I Vini d’Italia de L’Espresso, presentata lo scorso 20 ottobre alla stazione Leopolda di Firenze con una maxi degustazione, è pensata non più per i soli addetti ai lavori, ma per un pubblico più eterogeneo, per “l’appassionato curioso e il consumatore avveduto”. Curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini, si compone di un nucleo centrale di 120 etichette ordinate per regione e di 3 classifiche: i 100 vini da bere subito, i 100 vini da conservare e lasciar migliorare con il tempo e i 100 vini da comprare, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Annuario dei migliori vini italiani – Luca Maroni

Giunto alla 24esima edizione, l’Annuario dei migliori vini italiani di Luca Maroni parte dal vino per allargarsi all’analisi dell’azienda e della sua produzione complessiva. Luca Maroni è una delle firme più autorevoli dell’enologia italiana, autore tra le altre cose della voce “Degustazione del vino” dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

I Vini di Veronelli – Seminario Permanente Luigi Veronelli

La Guida Oro I Vini di Veronelli è considerata la prima guida ai vini italiana. Erede degli storici cataloghi di metà Novecento, pubblicati da Luigi Veronelli, nell’edizione 2017 raccoglie 16.252 vini con segnalazione del cru, dell’elevazione, delle annate consigliate, del numero di bottiglie prodotte e del prezzo, assieme a 2.049 produttori ordinati per regione e per comune.

Bibenda – Fondazione Italiana Sommelier

Dopo il grande successo dello scorso anno (700.000 copie consegnate e 2 milioni inviate in digitale), l’edizione 2017 si arricchisce ancora di più. Assieme alla Guida BIBENDA ci sarà la rivista “BIBENDA per rendere più seducenti la Cultura e l’Immagine del Vino”, un appuntamento imperdibile per gli appassionati, che potranno così restare aggiornati quotidianamente sugli eventi legati al mondo enologico.

Guida essenziale ai Vini d’Italia – Daniele Cernilli

Daniele Cernilli, alias DoctorWine, e la sua Guida Essenziale ai Vini d’Italia, presentata nei giorni scorsi a Milano e a Roma, rientrano a tutto diritto nella nostra top ten.
979 cantine selezionate, 2.436 vini recensiti, 220 “faccini” di DoctorWine a sancire i migliori vini degustati, 11 Premi Speciali e 90 cantine premiate con 3 stelle riempiono le pagine di questa esclusiva cernita di produttori ed etichette.

ViniBuoni d’Italia – Touring Club Italiano

Un ritratto del made in Italy del vino, un quadro della storia enologica italiana, un affresco unico nel suo genere, in quanto dedicato ai vini prodotti da vitigni autoctoni (presenti cioè nella Penisola da oltre 300 anni). ViniBuoni d’Italia, la guida ai vini del Touring Club Italiano, presenta Corone e Golden Star anche in versione app mobile. Sia in cartaceo sia in digitale, potrete consultare le schede di 6.000 etichette e 1.685 aziende, comprese le migliori bollicine ottenute con il Metodo Classico, raccolte in un’apposita sezione.

Vini d’Italia – Gambero Rosso

Tradotta in inglese, tedesco, cinese e giapponese, la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso è sicuramente quella più diffusa e conosciuta a livello internazionale. Tutte le cantine, oramai, ambiscono a ottenere la massima votazione in bicchieri (uno per i vini raccomandati dalla redazione, due per le migliori espressioni di un determinato territorio, tre per le eccellenze enologiche nazionali), ma solo 429 quest’anno ce l’hanno fatta. La guida contiene anche schede di 2.400 produttori e 22.000 vini degustati.

Vitae – AIS (Associazione Italiana Sommelier)

La terza edizione della guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier ha come tema iconografico la fotografia, intesa come istantanea della degustazione. Una versione, quella in uscita a fine ottobre, ancora più fruibile, con due nuovi simboli: la Freccia di Cupido, per i vini di cui è facile innamorarsi al primo sorso, e il Salvadanaio, che testimonia, oltre alla qualità, anche il valore aggiunto dato dal prezzo accessibile e dalla capacità di esprimere a pieno il territorio da cui proviene.

Vinetia. Guida ai vini del Veneto – AIS Veneto

Vinetia è una chicca dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto, una guida virtuale dedicata ai vini della nostra regione, consultabile sul web e disponibile in ben 5 lingue. Ci tenevamo a presentarvela, visto che quest’anno ci siamo anche noi. Trovate, infatti, una scheda dedicata all’azienda agricola Marchesini Marcello e ben tre dei nostri vini26: il Bardolino Chiaretto Classico, il Bardolino Classico e il Chiaretto DOC Spumante Brut L’Aurora.

Vuoi cimentarti con una degustazione e fare la tua votazione? Vieni in cantina a Lazise ad assaggiare i nostri vini.

TOP