Marmellata di cachi, Monte Veronese e Bardolino Classico

Marmellata di cachi, Monte Veronese e Bardolino Classico

La marmellata di cachi è facilissima da preparare ed è la soluzione migliore per conservare e gustare in qualsiasi periodo dell’anno questo dolcissimo frutto autunnale. Ottima per farcire crostate o da spalmare sul pane, la mattina a colazione, si sposa benissimo anche con i formaggi stagionati. Noi ti consigliamo di provarla con il Monte Veronese e un bicchiere di Bardolino Classico.

Ricetta marmellata di cachi

Per preparare la marmellata servono:

  • 1 kg di cachi
  • 1 limone
  • 1 baccello di vaniglia
  • 300 gr di zucchero

Spela i cachi ed elimina la parte centrale, frulla la polpa e mettila a cuocere in un tegame assieme al succo di limone e alla scorza grattuggiata. Fai bollire per 5 minuti, quindi aggiungi lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Amalgama bene il composto con un cucchiaio e rimettilo sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 20/30 minuti, mescolando di frequente.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versa la confettura di cachi nei vasetti in vetro che avrai precedentemente sterilizzato, secondo le Linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico, rilasciate dal Ministero della Salute.

Come abbinare formaggi e confetture

Essendo privi di zuccheri, i formaggi si abbinano bene con le marmellate e le confetture, creando sul palato il giusto equilibrio. Per i formaggi stagionati e dal gusto deciso, meglio preferire conserve di frutta particolarmente dolci, come appunto quella di cachi o di fragole. Ai formaggi molli, come la robiola, puoi invece abbinare confetture più tendenti all’acidulo come la marmellata di limoni.

Marmellata di cachi e Monte Veronese

Il Monte Veronese di malga è un Presidio Slow Food. È un formaggio delle nostre terre, prodotto a nord di Verona, nelle zone della Lessinia. La stagionatura di 24 mesi gli conferisce il tradizionale colore giallo paglierino e quel retrogusto di erba e fieno che richiama i paesaggi delle montagne veronesi. Per il suo gusto forte e deciso l’abbinamento ideale è con la marmellata di cachi. E per completare il pasto, perché non aggiungere anche un buon bicchiere di vino rosso? Il nostro Bardolino Classico è un vino fresco e leggero, dal sapore armonico, che ben si sposa con i formaggi.

Vieni in cantina per assaggiare il Bardolino e tutti gli altri nostri vini. Prenota subito la tua degustazione.

TOP