Colore: rosé spumante

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.

Sapore: ha un bouquet esplosivo di piccoli frutti rossi, di fragoline di bosco e pesca bianca. La sua acidità lo rende molto fresco e piacevole come un semplicissimo prosecco, ma elegante come un metodo classico.

Carattere: piace a tutti. È il modaiolo: rosato e spumante, ha le caratteristiche per entrare velocemente nel cuore di chi lo assaggia.

Ha una bollicina molto sottile ed elegante: è un metodo charmat, ma potrebbe essere tranquillamente confuso con un metodo classico per le sue note vellutate.

È l’anima vivace della famiglia, quella che anche quando non ne hai voglia ti fa dire “ma si dai, ne assaggio un dito”, perché non si dice mai di no a uno spumante!

Sta bene insieme: a crudité di pesce, aperitivi e stuzzichini, è perfetto con il sushi e con galette con verdure. È il vino che apri quando hai qualcosa da festeggiare.

Viene scelto per il brindisi delle feste, per la sciabolata in un’occasione speciale, per iniziare al meglio una cena ma anche per i momenti semplici che hanno tutta la felicità che serve come un amico che ti capita a casa e improvvisi una pasta aglio, olio e peperoncino.

La sua storia

Il Bardolino Chiaretto Spumante è il nostro vino più giovane. Prodotto con uve Corvina, Molinara e Rondinella lasciate fermentare a lungo a temperatura controllata, porta il nome della penultima nata in famiglia, una cuginetta che fa parte della famiglia con la sua carica di allegria.