Colore: rosé

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.

Sapore: profuma di fragoline di bosco e fiori di pesco.

Ama le stagioni calde, per questo porta con sé il brio delle lunghe giornate estive. Le attenzioni che gli prestiamo in vigna e in cantina (la selezione delle uve, il contatto con la feccia fine, la breve macerazione) gli donano corpo e struttura. Anche lui, come il fratello ha un forte legame con la sua terra che gli conferisce la freschezza e la mineralità che lo rendono un rosato unico nel suo genere.

Carattere: è un vino giovane, versatile e dinamico. È perfetto come aperitivo nelle sere d’estate, per una leggera pausa pranzo, per una pizza con gli amici. Sembra leggero, ma in verità è corposo e persistente: non sottovalutarlo. 😉

Il Chiaretto Classico porta il buon umore, è un poliglotta, ha amicizie sparse in giro per tutto il mondo ed è in grado di sedersi a tavola con persone di tutto il mondo facendole sentire unite. Per chi ama le sonnolente giornate d’estate, i pranzi lunghi che diventano meravigliosi pomeriggi in compagnia, per chi ha bisogno di un attimo di relax e decide di concedersi un calice di rosé in terrazza.

Sta bene insieme: alla pizza! È un vino molto elegante che sa affiancarsi a piatti semplici e delicati, senza coprirne il gusto, come il pesce alla griglia o al forno, ai sapori più delicati della cucina orientale. È un vino molto sapido che tiene la bocca “pulita e rinfrescata”. Ecco il motivo per cui lo raccomandiamo con i cibi “grassi” come affettati, fritti di pesce o verdura, con ogni tipo di burger.

La sua storia

Il Chiaretto è il fratello del Bardolino. Oggi è il nostro vino più famoso, quello che più ci rappresenta, in Italia e all’estero. È un vino giovane, una terza sorella piena di voglia di crescere, che ci fa vedere il nostro futuro in rosa. Se il Bardolino è il vino che ci ha fatto conoscere in Italia, il Chiaretto da 13anni a questa parte è il vino che ci rappresenta nel mondo, a cui piace viaggiare verso USA, Australia e Cina.