Valorizzazione prodotti tipici lago di Garda: nasce Taste of Lazise

Valorizzazione prodotti tipici lago di Garda: nasce Taste of Lazise

L’uva, l’olio, i limoni, il pesce d’acqua dolce, il tartufo del Baldo, il miele e le pesche sono alcuni dei prodotti tipici del lago di Garda. Delizie culinarie che puoi assaggiare durante una gita sulle sponde del Benaco, in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul lago, o direttamente nelle aziende agricole che li producono. È proprio con lo scopo di valorizzare questo patrimonio di eccellenze, frutto della terra e del lavoro dell’uomo, e facilitare la reperibilità di prodotti genuini e a km 0, che è nata l’associazione Taste of Lazise.

Il clima mite, la terra buona e le tradizioni culturali di tre diverse regioni fanno sì che tutto il territorio che circonda il lago di Garda ci regali una vasta scelta di prodotti di qualità.

Questa zona è molto conosciuta per i suoi vini, in primis il Bardolino, le cui vigne vengono coltivate sulla sponda orientale del lago. Ci sono poi le limonaie sulla sponda veronese e su quella bresciana, che regalano frutti davvero gustosi, le pesche settembrine, il ricco patrimonio ittico con lucci, persici e carpioni, i formaggi, il tartufo e i salumi.

Le condizioni climatiche sono l’ideale per coltivare frutta e verdura tutto il tempo dell’anno. Ecco perché lungo le coste del lago è facile trovare aziende agricole che producono e vendono cicoria, insalata, radicchio, asparagi, susine, mele, pere, mirtilli e lamponi di bosco, zucchine, cetrioli e uva da tavola. Ingredienti con cui è possibile realizzare ottimi piatti tipici del lago di Garda come il risotto al radicchio, la pasta con le fave e il risotto agli asparagi.

Lazise e i suoi prodotti tipici

La continua ricerca, soprattutto da parte dei turisti, di prodotti a km zero, tipici del territorio locale, ha portato alcune realtà di Lazise a dare vita a un’associazione di produttori agricoli denominata Taste of Lazise. Il gruppo collabora per la promozione e la valorizzazione dei prodotti locali e delle eccellenze della terra del Garda.

“Lazise ha una capacità ricettiva immensa, per questo vogliamo invitare chi viene nella nostra città a visitare direttamente le aziende per presentare loro i nostri prodotti a km 0” ha dichiarato la presidentessa Erika Marchesini. 

La prima uscita ufficiale dell’associazione si è tenuta durante Agrisapori di Lazise, la nuova fiera mercato dei prodotti agricoli che riporta in vita la tradizione della “tersa de lujo” (“la terza di luglio”, intesa come la terza settimana del mese di luglio”, ndr), l’antica festa di paese durante la quale gli agricoltori vendevano i loro prodotti e si svolgevano giochi, attività e il famoso palo della cuccagna.

Tra le realtà locali che fanno parte di Taste of Lazise ci sono 5 aziende vinicole, tutte con punto vendita a Lazise:

  • Marchesini Marcello
  • Le Ginestre
  • Le Brognole
  • Roccolo del Lago
  • Corte Gioliare
  • Castelmontioni

Oltre al vino, l’associazione promuove altri prodotti tipici del lago di Garda affidandosi a due importanti realtà del territorio, con sede a Colà: l’Apicoltura Morati e l’Azienda Agricola Brentegani Luigi. 

La ditta Morati produce miele, marmellate, erbe aromatiche, prodotti cosmetici a base di miele ed erbe, piccoli frutti (mirtilli, lamponi, fragole), frutta e verdura di stagione. 

Lo sapevi che Lazise è la città del miele? A ottobre, in paese, si tiene la festa “I giorni del miele” una mostra mercato tutta dedicata ai prodotti dell’alveare.

L’Azienda Agricola Brentegani Luigi, invece, produce frutta e verdura di stagione tra cui ricordiamo fichi, albicocche, uva da tavola e la rinomata pesca di Lazise, frutto a Denominazione Comunale.

“Abbiamo pensato di collaborare per aiutarci uno con l’altro a valorizzare i nostri prodotti. Da qui sono nati abbinamenti cibo-vino non solo con le aziende di Lazise, ma anche con altre realtà agricole del territorio che producono eccellenze, come il pesce di lago trasformato e messo in vasetti (lucio in saor, pesto di sarde di lago, lavarello in salsa gardesana) che si abbina alla perfezione con il Bardolino ed il Chiaretto. In occasione di Agrisapori abbiamo collaborato anche con l’azienda agricola Raise di Verona, una piccolissima realtà che si dedica alla produzione dello zafferano, e per il futuro ci sono tante altre collaborazioni in ballo”.

Segui la pagina Facebook dell’associazione per scoprire tutte le novità.

Se vuoi vivere un’esperienza unica, camminando tra le vigne del Bardolino DOC e assaporando gli originali abbinamenti di vini e cibi tipici del territorio, prenota subito la tua degustazione nella nostra cantina.

TOP