Colore: Rosso rubino chiaro

Uve: selezione di Corvina, Corvinone e Molinara

Sapore: è un vino caldo, avvolgente. Sa del tepore del focolare, quello che ti riscalda quando rientri a casa all’imbrunire nelle fredde sere d’autunno. Vellutato, è lo stesso calore che ritroviamo anche sul palato. Ha le note speziate della Corvina, l’eleganza del Bardolino: racconta di questa Terra, La Rocca, delle sue dolci colline, del suo clima mite e dei suoi abitanti, delle tradizioni che si tramandano, generazione dopo generazione. Da qui Farfilò, il momento dello stare insieme, delle chiacchiere, dei racconti da custodire e tramandare. È un vino autentico, vogliamo mantenerlo così com’è: puro. Per questo abbiamo scelto per il suo affinamento una botte in cemento. Per chi non lo sa, il cemento è traspirante e neutro, il vino può evolvere e maturare senza l’influenza di altri aromi.

Sta bene insieme: è perfetto per una serata in compagnia, di quelle semplici, dove si sta insieme, si chiacchiera, si condivide il momento, ci si racconta, davanti al fuoco o sul divano. È un vino che dà sicurezza e serenità, quella che ti da chi è seduto lì al tuo fianco e si sta prendendo quel attimo per te, per voi.

Carattere: ha l’animo buono di un bambino, la sua purezza, la voglia di stare in compagnia. è trasparente, non sa nascondere il dispiacere, si accontenta con poco ed ama il valore dei piccoli gesti. È un buono, un puro di cuore

La sua storia

A questo vino abbiamo legato tranquillità e tempo dedicato, quello che ci si prende per stare insieme.
Con questo vino, più che con tutti gli altri abbiamo lasciato carta bianca alla nostra terra, vogliamo che sia lei a raccontarsi. Le abbiamo messo a disposizione le sue uve più autoctone. Noi ci siamo limitati a curare la vigna fornendole le condizioni per far sì che queste uve siano la miglior qualità possibile: attraverso la selezione, manteniamo la vite in equilibrio riducendo al minimo il nostro intervento, in vigna come in cantina.
Farfilò porta con sé i profumi dell’autunno, dell’uva appena pigiata. Il tempo e l’affinamento lo faranno maturare e cambierà, ma in ogni caso resterà un vino puro, così com’è.