Lago di Garda: i luoghi che ogni appassionato di vino dovrebbe visitare

Se sei un amante del vino, il rito della degustazione è un’occasione unica per visitare suggestive cantine e conoscere sempre nuove realtà.

Ma c’è una zona d’Italia in particolare dove la tradizione del vino si fonde a vigneti abbracciati da paesaggi dalla bellezza mozzafiato: ti sto parlando del Lago di Garda. 

Lago di Garda: tanti climi, tanti vini

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano, e certamente saprai che le sue rive bagnano tre regioni diverse: Lombardia, Veneto e Trentino.

Bastano davvero poche decine di chilometri e potresti passare da paesaggi alpini a quelli più pianeggianti della Pianura Padana.

Questa diversità si riflette nel clima, e di conseguenza anche nei vini che queste terre possono produrre.

Questa Terra è particolarmente vocata per la produzione di vino ed olio d’oliva. È la culla di molte zone vinicole, alcune più famose come il Trento DOC, il Lugana ed il Valpolicella, altre meno conosciute, ma non per questo meno pregiate, anzi!

Ecco, qui vorrei lasciarti un paio di appunti personali sulle zone vitivinicole che nascono attorno al nostro lago, in particolare quelle meno conosciute che io personalmente amo.

Il Trento DOC a nord, il Lugana a Sud

Partiamo dai territori più conosciuti.

Le sponde a nord del lago appartengono al Trentino dove il clima mediterraneo si sposa con l’ambiente alpino. 

In questi luoghi troverai un clima fresco dove le particolari caratteristiche del terreno creano un ambiente ideale per la produzione di vini freschi, fruttati e dal sapore delicato, come ad esempio il Trento DOC, il Garda Trentino DOC e il Vino Santo Trentino.

Nella sponda sud invece, c’è la zona della Lugana, dove puoi trovare i comuni di Peschiera del Garda e Sirmione.

I terreni argillosi e calcarei di questa zona danno vita a vini bianchi freschi e fruttati, con cui potrai accompagnare i piatti di pesce tipici del territorio.

Il Lugana è un vino DOC prodotto con uve Trebbiano di Lugana, un vitigno autoctono della zona, e rappresenta uno dei vini bianchi più conosciuti del territorio.

La Valpolicella

La Valpolicella, la terra del pregiato marmo. È sicuramente tre le zone vitivinicole più conosciute al mondo. Situata a nord di Verona, puoi raggiungerla dalla sponda orientale del Garda. 

Il territorio è affascinante: le colline sono costellate di vigneti pregiati, splendide ville e borghi medievali. Non la dimenticherai facilmente anche per la ricchezza della sua tradizione eno-gastronomica. Tra questi borghi si nascondono alcune delle più antiche e tradizionali trattorie, dove puoi assaporare i sapori autentici della cucina veronese.

È una terra vocata per i vini rossi, l’Amarone della Valpolicella, il Valpolicella Classico, il Recioto e il Ripasso.

Sono vini corposi, pregiati e ricchi di storia e ognuno di essi esprime caratteristiche diverse del territorio e delle tecniche di vinificazione che qui sono nate, come ad esempio l’appassimento.

Il Bardolino, un vino autentico

Iniziamo a parlare delle zone meno famose, partiamo dalla nostra terra.

Bardolino è un piccolo borgo di 7.000 abitanti che si trova nella sponda veronese del lago ed è conosciuto come il “borgo più felice d’Italia”. Da qui prende il nome la zona di produzione del Bardolino DOC, una nicchia racchiusa tra il Lago di Garda ed il fiume Adige. La zona Classica del Bardolino si affaccia direttamente sul lago ed è composta dai comuni di Bardolino, Lazise e Cavaion Veronese.

Lazise è un meraviglioso borgo racchiuso tra le mura del castello Scaligero, sul suo porto antico si affacciano la Dogana Veneta e la chiesetta di San Nicolò. Fai due passi tra le sue viette per ammirare scorci affascinanti. Io ti consiglio di concederti una cena nei ristoranti storici di Lazise, qui potrai gustare il risotto con la Tinca, il lucio in saor con la polenta ed il pesce di lago alla griglia. Cibi che meritano d’esser accompagnati da un calice di Bardolino fresco (si, il rosso. Freddo.) Se vuoi qualche consiglio sui nostri ristoranti preferiti, contattaci su Whatsapp.

Il terreno minerale, argilloso e calcareo di questa zona dà vita a vini freschi, sapidi e fruttati. Vini che noi amiamo chiamare “da tavola” perché amiamo portarli a tavola con noi, ogni giorno.

Il Bardolino Classico è un vino elegante e molto versatile, il Chiaretto, è il suo fratello rosato, fruttato, fresco, giovane.

I vini di questa zona sono vini autentici, genuini, semplici. Proprio come gli abitanti di questa zona, figli della tradizione contadina e dell’umiltà dei villaggi lacustri.

Il Custoza ed i borghi dell’entroterra

E se parliamo di semplicità ed eleganza non possiamo non pensare al Custoza.

Un’altra denominazione che prende il nome da questo piccolo borgo adagiato sulle colline dell’entroterra del lago di Garda. Qui si combinano alla perfezione storia, cultura e tradizione.

Custoza è molto vicina a Verona, la città dell’amore, e non dista molto neppure da Mantova, una città dal fascino unico, ma è proprio nei pressi di questo paesino che si trovano il parco regionale del Mincio, il Parco Giardino Sigurtà (assolutamente da visitare nel periodo primaverile ed autunnale) e l’affascinante e romantico Borghetto, a mio avviso uno dei borghi più belli d’Italia.

E pure qui non manca la buona cucina: le numerose trattorie, spesso gestite da intere famiglie, preparano a mano il famosissimo tortellino di Valeggio, chiamato il nodo d’amore. Non puoi lasciarti scappare il risotto con il tastasal, che si abbina perfettamente con il Custoza e nemmeno il dolce broccoletto di Custoza. 

Qui si producono uve bianche autoctone come la Garganega, il Trebianello e la Fernanda Bianca. Grazie al terreno minerale e all’influenza del particolare microclima del Garda vengono prodotti vini bianchi di ottima qualità che spaziano dalla semplicità del Custoza all’elegante evoluzione del Custoza Superiore.

Soave e Durello, ai piedi dei monti Lessini

Ad est di Verona, a pochi chilometri di distanza una dall’altra sorgono due zone vitivinicole vinicole d’eccellenza: il Soave DOC ed Lessini Durello DOC.

Siamo ai piedi dei monti Lessini, anche qui si coltiva la Garganega e pure la Durella. I terreni sono vulcanici e questa terra è particolarmente vocata per la produzione di vini bianchi di ottima qualità, che ben si prestano alla produzione di vini spumanti metodo charmat e metodo classico.

Anche Soave è un borgo racchiuso tra le mura di un castello scaligero che si può visitare con visite guidate (a questo link potete prenotare una visita). Come vi dicevo, siamo ai piedi dei monti lessini, allora perché non combinare una visita culturale, enogastronomica e due passi in montagna?

I Monti Lessini offrono un’esperienza autentica in mezzo alla natura incontaminata. Puoi iniziare la tua visita esplorando i sentieri del Parco Naturale Regionale della Lessinia, che dove potrai ammirare alcuni dei paesaggi più suggestivi della regione.

Tra i luoghi da non perdere, troverai lo splendido Santuario della Madonna della Corona, affacciato su una parete rocciosa con vista panoramica sulla valle sottostante.

Durante la visita, potrai assaggiare una delle ricchezze gastronomiche della regione, il formaggio Monte Veronese DOP, prodotto con cura nelle caratteristiche fattorie locali. Una delle migliori tappe per degustare questo prelibato formaggio è la Malga Lessinia, una tra le aziende agricole locali più famose. Qui avrai l’opportunità di assistere al processo di produzione e, naturalmente, assaporare il formaggio direttamente dalle mani degli abili casari. 

Per un tuffo nella storia locale, visita il Museo Geopaleontologico di Camposilvano, che ospita una vasta collezione di reperti fossili, testimoni del ricco patrimonio paleontologico dei monti Lessini. Infine, concludi la tua visita esplorando i pittoreschi paesini della regione dove potrai immergerti nella cultura e nelle tradizioni locali. Tra questi, spicca Bosco Chiesanuova, un affascinante borgo montano puntellato da case in pietra e strette viuzze che nascondono scorci da non perdere.

Come avrai capito, la tradizione vinicola di Verona e del Lago di Garda è ricca e variegata, come quella che noi siamo in grado di offrirti.

Vieni a scoprirli nella nostra Cantina Marchesini, e regalati un’esperienza indimenticabile. 

TOP