Granita all’anguria & Chiaretto Spumante

Granita all'anguria & Chiaretto Spumante

Fresca, dissetante e facilissima da preparare. La granita all’anguria è il dolce estivo per eccellenza. Gustandoti un bel bicchiere di questa delizia ti sentirai subito in vacanza, anche stando comodamente seduto sul divano del salotto. Ecco la nostra ricetta per realizzare una granita speciale, con l’aggiunta delle bollicine rosate del nostro Chiaretto Spumante.

Ingredienti

  • mezza anguria
  • zucchero (circa 1/5 del peso della polpa dell’anguria)
  • 1 lime
  • 1 bottiglia di Chiaretto Spumante

Preparazione

Preparare una granita con l’anguria è davvero semplice.
Per prima cosa, taglia l’anguria a fette, tenendo solo la polpa ed eliminando i semi. Pesa quanto hai ottenuto e assaggialo, per capire quanto è dolce e maturo. Ciò ti aiuterà a regolare le dosi dello zucchero, che dovranno essere di circa 1/5 del peso della polpa.
Passa al mixer l’anguria, lo zucchero, il succo del lime e 1 bicchiere di Chiaretto Spumante. Versa il composto in una caraffa o in un recipiente che possa stare in freezer e riponilo nel congelatore per almeno 2 ore. Ogni mezz’ora circa mescola la granita con un cucchiaio di legno, per frantumare il ghiaccio.
Dieci minuti prima di servirla ai tuoi ospiti, tirala fuori dal freezer e lavorala con una forchetta, per darle la tradizionale consistenza granulosa.

L’aperitivo dell’estate 2016

Ideale come aperitivo rinfrescante, la granita all’anguria e Chiaretto diventerà presto il must delle tue vacanze. Lo spumante rosé Marchesini, con i suoi sentori di pesca, fragolina di bosco e pompelmo, racchiude tutti i sapori dell’estate ed è eccellente quando servito molto freddo. Cosa c’è di meglio, quindi, di una granita ghiacciata per gustarlo?

Puoi acquistare il Chiaretto Spumante direttamente in cantina, a Lazise.

TOP