Una merenda in giardino, per far contenti grandi e piccini, non può non prevedere una torta. Oggi ti proponiamo una deliziosa crostata alle more, che gli adulti potranno accompagnare con un bicchiere del nostro passito EriGiò.
Ingredienti per la base di pasta frolla
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina per dolci
- scorza di limone qb
- sale qb
Ingredienti per la farcitura
- Marmellata di more o di frutti di bosco
- 250 gr di more
Ricetta della crostata di more
Setaccia la farina in un colino, sopra una grossa ciotola. Aggiungi un pizzico di sale e il burro a temperatura ambiente, mescolando con le mani fino a ottenere un composto dal colore uniforme, e che abbia la consistenza di grosse briciole. Scuoti la ciotola per assicurarti che tutto il burro sia stato incorporato, quindi aggiungi l’uovo intero e il tuorlo, precedentemente sbattuti insieme con una forchetta. Se vedi che il composto inizia ad essere troppo denso, aggiungi due cucchiaini di acqua.
Lavora l’impatto fino a renderlo omogeneo, fai una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e mettila in frigo per 30 minuti circa.
Passata la mezz’ora, metti la palla tra due fogli di carta oleata (la comune carta da forno che usi in cucina va benissimo) leggermente infarinati, quindi tirala con il matterello dandole la forma di un grande disco.
Imburra e infarina una pirofila rotonda, stendi la pasta e bucherellala con i rebbi di una forchetta. Riempi la pasta con dei fagioli per la cottura in bianco e metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Poi togli i fagioli e lascia cuocere, sempre in forno, altri 5 minuti.
Una volta cotta, lascia raffreddare la base della crostata quindi procedi con la farcitura. Stendi uno strato generoso di marmellata di more o di frutti di bosco, quindi ricopri l’intera superficie di more intere e spolvera con lo zucchero a velo.
Servila ai tuoi ospiti accompagnandola con un bicchiere di EriGiò Marchesini: un vino da meditazione con sentori di fiori d’arancio, mandorla e vaniglia. Un passito che si sposa benissimo con la pasticceria in genere, quindi perfetto per essere abbinato alla nostra crostata.È un vino che produciamo in piccole quantità, una vera chicca per appassionati. Per acquistarlo vieni in cantina a Lazise.