Arvid Rosengren è il miglior sommelier del mondo

Arvid Rosengren è il miglior sommelier del mondo

Arvid Rosengren, 31 anni, svedese, è il miglior sommelier del mondo. A decretarlo è stata la giuria del XV Concours du Meilleur Sommelier du Monde, l’evento organizzato dall’ASI – Association de la Sommellerie Internationale – svoltosi qualche settimana fa in Argentina.

A contendersi il titolo assieme a lui c’erano altri 59 sommelier, provenienti da tutto il mondo (per l’Italia Gennaro Buono, restaurant manager del 2 stelle Michelin “Il pagliaccio” di Roma). Solo tre assaggiatori, però, sono arrivati alla fase finale, che prevedeva prove molto impegnative come la decantazione di un magnum di vino rosso, proposte di abbinamenti a vini selezionati dalla giuria, correzione di una lista dei vini immaginaria, servizio e mescita di un magnum di spumante in 15 bicchieri e le tradizionali degustazioni alla cieca.

Rosengren si è imposto sul francese David Biraud e sull’irlandese Julie Dupouy, ereditando lo scettro (un iconico trofeo in argento ispirato alla famosa bottiglia di Champagne Moet & Chandon) dall’italiano Paolo Basso, miglior sommelier nel 2013.

Arvid Rosengren lavora nel ristorante italiano Charlie Bird a Soho, New York, e vanta un palmares davvero invidiabile: nel 2010 e nel 2011 è stato miglior sommelier di Svezia e nel 2013 si è aggiudicato perfino il titolo europeo.

(Fotografia) Maggio 09, 2016 da: http://www.viniesapori.net/

TOP