Cose da sapere per organizzare una degustazione vini perfetta

Una degustazione di vini in cantina è un’esperienza unica e indimenticabile. È un’occasione per entrare in contatto con la realtà che ti ospita, con la realtà della vita in cantina, del processo di produzione del vino e infine è la possibilità di assaggiare i vini con il produttore o con una sua persona di fiducia.

Proprio per questo motivo è un momento che merita attenzione, tempo e rispetto. La persona che hai davanti ha investito tutte le sue forze per arrivare al vino che ti sta versando nel bicchiere. Potrà piacerti come no, ma ti consiglio di sfruttare a pieno quell’occasione per lasciarle il tempo di raccontarsi attraverso quel calice.

Ti lascio qui alcune considerazioni da tener presente per ottenere il massimo da questa esperienza.

La location, tempi e modi

La scelta del periodo dell’anno in cui organizzare una degustazione dipende molto dalla cantina, dalla relativa zona di produzione e da ciò che si desidera visitare. Ad esempio, se scegli il periodo della vendemmia, puoi vedere il processo di raccolta delle uve e assistere alla produzione del vino, cosa molto affascinante. Ma potrebbe essere più difficile visitare la cantina stessa, a causa delle attività in corso.

Se organizzare la tua visita in questo periodo ti consiglio di prenotare con largo anticipo: da noi ad esempio le disponibilità sono limitate al solo fine settimana e ad una sola sessione per giorno.

Se invece il tuo sogno è quello di fare una bucolica passeggiata in mezzo alle vigne, prima di sorseggiare del buon vino, i periodi migliori sono l’estate e l’autunno. Qui sul lago ad esempio marzo ed ottobre sono mesi che regalano in genere giornate soleggiate e miti ed il turismo inizia a scemare. Cosa c’è di meglio di un po’ di tranquillità?

Se ami i vini rossi ed il tepore dell’autunno, tra settembre ed ottobre organizziamo delle esperienze dedicate esclusivamente a questi vini: abbiamo quattro vini rossi, completamente diversi l’uno dall’altro. Ti sapremo consigliare come goderteli al meglio.

Nel periodo primaverile-estivo l’esperienza è invece dedicata ai nostri tre rosati che ben sanno rinfrescare le calde giornate.

I vini, la scelta e gli abbinamenti

Se ci sono delle etichette particolari che già conosci e che vorresti assaggiare, è cosa buona contattare prima la cantina prescelta ed esprimere le proprie preferenze, così che l’esperienza della degustazione possa essere ancora più completa e appagante.

Abbiamo diverse proposte per assecondare tutte le esigenze e sono tutte personalizzabili. Molto dipende da te, da cosa ti piace, quanto tempo hai a disposizione, con chi hai in mente di condividere la tua esperienza.

Il mio consiglio è quello di fornire più informazioni possibili nel momento in qui invii la tua richiesta di prenotazione: numero di persone, occasione della visita, eventuali preferenze sui vini,

Ad esempio è molto importante informare la cantina se qualcuno dei partecipanti ha intolleranze, allergie o preferenze alimentari, oppure se hai intenzione di portare i bambini con te. In questo caso ad esempio potremmo pensare di organizzare per loro un piccolo cestino merenda da godersi all’aria aperta.

L’acquisto

Le visite con degustazione sono finalizzate alla vendita, la persona che ti accompagna in questa esperienza ha lo scopo di guidarti alla scoperta dei vini, ti aiuterà a comprenderli e ti consiglierà come abbinarli con cibi che li possano valorizzare.

In genere l’acquisto non è obbligatorio, ma è un modo per mostrare o meno apprezzamento per l’esperienza che hai vissuto e per il tempo che ti è stato dedicato.

Ti consiglio di chiedere un listino prezzi, così che tu possa farti un’idea riguardo al prezzo dei vini che assaggerai.

Noi ad esempio, sull’acquisto minimo di 100 euro, riserviamo ai nostri ospiti un piccolo sconto.

È qui la festa?

Come ti anticipavo, la degustazione richiede tempo ed attenzioni.

Non è una festa, non è l’occasione per brindare.

Qui ad esempio non accettiamo feste di compleanno o addio al celibato/nubilato.

Non ti voglio annoiare raccontandoti il motivo di questa scelta.

Ma attenzione, le occasioni di far festa qui non mancano, anzi! Preferiamo però tenerle separate dall’esperienza della degustazione.

Durante la stagione primaverile-estiva organizziamo aperitivi in vigna, tra gli olivi ed in cantina, assaggi a tema e qualche aperitivo della domenica.

Se hai qualcosa da festeggiare faccelo sapere, possiamo costruire insieme una proposta su misura.

Quando prenotare

Che tu scelga un’azienda grande e ben strutturata o una piccola realtà a conduzione famigliare il mio consiglio è lo stesso: prenditi per tempo.

Per evitare di dover attendere troppo tempo o di dover rinunciare alla degustazione a causa di un’elevata affluenza di visitatori, è meglio pianificare e prenotare la visita con un certo anticipo.

Inizia ora: Prenota la tua visita guidata con degustazione nella Cantina Marchesini e regalati un’emozione.

TOP