La merenda del nonno: pane, salame e Bardolino

Come ti abbiamo raccontato in questo post, siamo pronti a ripartire, anche se con modalità un po’ diverse dal solito. Fintanto che l’emergenza sanitaria non sarà placata abbiamo attivato alcune iniziative per farti arrivare a casa i nostri vini. Una te la vogliamo raccontare qui: è “La merenda del nonno”, che riporta sulle nostre tavole, oltre al buon vino e ai prodotti locali, l’amore per le cose semplici e genuine.

Il nostro nonno ha trasformato il suo amore per il Bardolino nel lavoro che svolgeva ogni giorno. Sul tavolo della cantina c’era sempre una bottiglia di Bardolino, pane (o polenta) e salame. Amici e clienti non potevano rifiutare il suo invito. Ecco perché abbiamo pensato di ripartire proprio da questo gesto, preparando una box con tutto l’occorrente.

“La merenda del nonno” contiene:

  • una bottiglia di Bardolino Classico
  • il salame del nostro macellaio di fiducia (Macelleria Mascanzoni di Calmasino)
  • un sacchetto di farina per pane
  • un sacchettino di lievito disidratato
  • la ricetta del pane all’olio d’oliva che la famiglia Messetti (panificio Messetti Riccardo e Romana) ha scritto su un bigliettino per noi

La puoi ordinare via Whatsapp al numero +39 351 5199912. Gli ordini saranno spediti una sola volta a settimana, di martedì (per evitare che gli alimenti restino in viaggio troppo tempo).

Con questa idea vorremmo far riscoprire il sapore delle cose semplici: la soppressa veneta, il pane fatto in casa, un vino semplice e genuino, il Bardolino. Per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere piccole realtà che ben conosciamo e che, come noi, lavorano per la qualità.

Il panificio Messetti Riccardo e Romana (Cavaion Veronese) e la Macelleria Mascanzoni (Calmasino) effettuano consegne a domicilio. Trovate qui i loro contatti:

  • Mascanzoni Carni – strada Bisavola – Calmasino di Bardolino – t. 045 7235160info@mascanzonicarni.it
  • Panificio Messetti Riccardo e Romana – Via Vittorio Veneto, 21 – Cavaion Veronese – t. 045-7236496 – 3476753957

Come conservare il pane fatto in casa

Puoi decidere di preparare il pane per consumarlo assieme alla tua famiglia, con il salame e un buon bicchiere di Bardolino Marchesini, in un giorno qualunque oppure per un’occasione speciale, ma lo puoi anche conservare, una volta pronto, per gustarlo successivamente.

In frigorifero il pane puoi conservarlo al massimo per un giorno, all’interno di un sacchetto a chiusura ermetica per evitare che la crosta assorba altri odori.

In alternativa puoi riporto in freezer per circa 3 mesi. Attenzione, però: il congelamento, però, può alterare la consistenza della mollica e renderlo più friabile.

O ancora, se ne avanza e non sai come utilizzarlo, puoi sempre preparare degli ottimi crostini da mettere nella zuppa o per arricchire un’insalata estiva, oppure grattuggiarlo una volta secco, e usarlo per impanature e altre preparazioni culinarie.

Abbinamento pane, salame e Bardolino

Il Bardolino si abbina bene al salame per la sua speziatura, la naturale mineralità e acidità.

La mineralità, in particolare, è dovuta al terreno. Uve come la Molinara sono in grado di conservarla ed esaltare così la sapidità del vino.

Il Bardolino è quindi caratterizzato da quella nota salata che “aumenta la salivazione” e per questo motivo la bocca rimane “pulita”, cioè più fresca. Ed è proprio questo aspetto a renderlo l’accompagnamento ideale di pane e salame.

Per gustare al meglio questa merenda ti consigliamo di servire il Bardolino leggermente fresco, ma attenzione agli “effetti collaterali”: ti verrà voglia di berne ancora un po’, e ancora, e ancora…

Non a caso, in occasione di una visita in cantina del giornalista di Merum Andreas Marz, nostro padre ha detto: «Il Bardolino è un vino da bere con la scodella. Non ne hai mai abbastanza».

Se vuoi provare “La merenda del nonno” scrivici su Whataspp e ti guideremo in tutte le fasi dandoti indicazioni e consigli per completare l’acquisto.

TOP